La nostra nuova rubrica firmata Revenant

29/08/11

Linguaggi web: HTML

Le guide postate fino ad ora puntavano ad ampliare la vostra conoscienza per quanto concerne le basi della programmazione della maggior parte dei linguaggi come c, c++, java, php ecc. Oggi invece parliamo di un linguaggioche si distacca dagli altri, è probabilmente l'apoteosi della semplicità se messoin confronto con qualunque altro quindi non c'è da preoccuparsi =) tuttavia se il tuo obiettivo è diventare un web master o semplicemente cominciare a scrivere siti web, questo linguaggio dovrà diventare il vostro pane quotidiano ;)




Bene cominciamo.
Partiamo dalla struttura del linguaggio:
- i comandi che daremo saranno chiamati TAG e saranno inseriti tra <> (es: <HTML>)
- eccetto alcune rare eccezioni, ogni tag che apriamo dobbiamo anche chiuderlo per chiudere un tag si usa "/" (es: <HTML> ... </HTML>)
- dentro ogni pagina html troveremo SEMPRE i tag html, head e body. ora vedremo come si usano e a cosa servono.

codice d'esempio:

<HTML>
<HEAD>

</HEAD>
<BODY>

</BODY>
</HTML>


ok quello è lo schema che dobbiamo fissarci nella mente!

Spiegazione del codice

-<HTML> ... </HTML> : questo tag è essenziale per far riconoscere al tuo browser quale linguaggio deve interpretare

-<HEAD> ... </HEAD> : il tag head è utile per contenere parecchie cose, quali il titolo della pagina e i meta tag, comunque lo vedremo meglio in seguito

-<BODY> ... </BODY> : come fa intuire il nome del tag, questo è il corpo della pagina è qui dentro che scriveremo la maggior parte della struttura, successivamente vedremo molti dei tag che potremo utilizzare qui dentro.

Dalla prossima guida cominceremo a vedere questo linguaggio più nel dettaglio, ma ora togliamoci un ultimo sfizio! come ogni buon manuale dobbiamo raggiungere l'ideale di scrivere due fatidiche parole nel nostro codice:

Apri il blocco note, copiaci dentro la struttura base che ti ho scritto sopra, tra i tag <body> e </body> scriviamo

<h1> HELLO WORLD!! </h1>


ora clicchiamo su salva con nome (nel menù file), in "salva come" mettiamo "tutti i file", nel nome invece basta che seguite questo esempio: ilnomechepreferisci.html oppure ilnomechepreferisci.htm ora potete salvarlo. Se avete fatto tutto correttamente, aprendo con il vostro browser la nuova pagina web troverete il vostro saluto! ;)

Revenant

Nessun commento:

Posta un commento