Proviamo a capire con un esempio:
int scelta; //dichiarazione della variabile scelta
... //codice nel quale la variabile scelta viene elaborata dal programma e prende un valore
Switch(scelta)
{
case 1: {c=a+b; breack;} //questa parte la spieghiamo dopo per comodità
case 2: {c=a-b; breack;}
case 3: {c=a*b; breack;}
case 4: {c=a/b; breack;}
}
Breack serve unicamente a fermare il programma all'interno dello switch: se non ci fosse e la variabile scelta fosse 1, il programma eseguirebbe prima il case1, poi il case2, il case3 e anche il case 4.
La variabile scelta prenderà un valore da 1 a 4 e al momento dello switch sarà quel valore a determinare il "case" che andrà in esecuzione.
La variabile scelta non dev'essere per forza una variabile di interi, può essere qualsiasi tipo di variabile, esempio con una variabile stringa:
string scelta;
...
Switch(scelta)
{
case 'a': {c=a+b; breack;}
case 'b': {c=a-b; breack;}
case 'c': {c=a*b; breack;}
case 'd': {c=a/b; breack;}
}
in questo caso la variabile scelta prenderà il valore a,b,c oppure d.
Dal prossimo articolo vedremo i cicli iterativi.
Revenant
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