La nostra nuova rubrica firmata Revenant

25/08/11

Switch

Switch è una scelta multipla: in base al valore preso da una variabile il programma esegue un codice diverso. La struttura prevede che affianco allo Switch sia segnalata la variabile che il programma dovrà usare per scegliere l'opzione..

Proviamo a capire con un esempio:



int scelta; //dichiarazione della variabile scelta
... //codice nel quale la variabile scelta viene elaborata dal programma e prende un valore


Switch(scelta)
{
case 1: {c=a+b; breack;} //questa parte la spieghiamo dopo per comodità
case 2: {c=a-b; breack;}
case 3: {c=a*b; breack;}
case 4: {c=a/b; breack;}
}

Spiegazione:
Breack serve unicamente a fermare il programma all'interno dello switch: se non ci fosse e la variabile scelta fosse 1, il programma eseguirebbe prima il case1, poi il case2, il case3 e anche il case 4.

La variabile scelta prenderà un valore da 1 a 4 e al momento dello switch sarà quel valore a determinare il "case" che andrà in esecuzione.

La variabile scelta non dev'essere per forza una variabile di interi, può essere qualsiasi tipo di variabile, esempio con una variabile stringa:


string scelta;
...
Switch(scelta)
{
case 'a': {c=a+b; breack;}
case 'b': {c=a-b; breack;}
case 'c': {c=a*b; breack;}
case 'd': {c=a/b; breack;}
}


in questo caso la variabile scelta prenderà il valore a,b,c oppure d.

 Dal prossimo articolo vedremo i cicli iterativi.

Revenant

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