La nostra nuova rubrica firmata Revenant

25/08/11

Ciclo For

Fino ad ora abbiamo avuto a che fare di cicli dove non sapevamo di preciso il numero di ripetizioni che il programma andrà ad eseguire, ma se noi conoscessimo quel numero? in questo caso è decisamente meglio utilizzare un ciclo for.. Ma vediamo com'è fatto:


for (i=0; i<10; i++)

bene, l'interno della parentesi si divide in tre parti separate dai punti e virgola.
i=0; dice al nostro programma che il nostro indice i (quello che abbiamo usato nei vettori/array) comincerà
questa serie di cicli con un valore pare a 0 (possiamo ovviamente scegliere qualsiasi valore)
i<10 ; è la nostra solita condizione: il for continuerà a ciclare fino a quando il valore di i sarà minore di 10 (la condizione in questo caso potrà essere costruita unicamente con gli operatori logici: <, >, <=, >=, !=, =)
i++; consiste nell'incrementazione dell'indice i ad ogni ciclo: ogni volta che inizia un nuovo ciclo, l'indice i aumenterà di 1 (possiamo farlo aumentare o diminuire di una qualsiasi cifra per ogni ciclo)
esempio:


for(i=1; i<=15; i++)
{
cout<<"adesso l'indice vale: ";
cout<<i<<endl;
}

questo for effettuerà 15 cicli e il risultato che troveremo a video sarà:


adesso l'indice vale: 1
adesso l'indice vale: 2
adesso l'indice vale: 3
adesso l'indice vale: 4
adesso l'indice vale: 5
adesso l'indice vale: 6
adesso l'indice vale: 7
adesso l'indice vale: 8
adesso l'indice vale: 9
adesso l'indice vale: 10
adesso l'indice vale: 11
adesso l'indice vale: 12
adesso l'indice vale: 13
adesso l'indice vale: 14
adesso l'indice vale: 15

Spiegazione:
for(i=1; i<=15; i++) --> l'indice partirà da 1, dovrà arrivare a 15 e si incrementa di 1 ad ogni ciclo
cout<<"adesso l'indice vale: "; --> questo è il codice (in c++) che serve per stampare sullo schermo la stringa "adesso l'indice vale: " senza virgolette.
cout<<i<<endl; -->se dopo il cout non ci sono le virgolette, il programma stamperà il valore della variabile, in questo caso la variabile i, il nostro indice. endl serve solo per andare a capo.

Ultima cosa che dovete sapere è che, ovviamente, l'indice i non è altro che una variabile e come tale può essere scambiato da un'altra e può avere qualsiasi nome, ricordate però di dichiararla sempre al programma se no non la riconoscerà (questo vale per molti linguaggi ma come ho già detto è una regola obbligatoria per tutti).

E con questo abbiamo terminato di parlare dei cicli fondamentali, ricordate che per una spiegazione più dettagliata esistono centinaia di soluzioni alternative, queste guide sono studiate per approdare su questi argomenti con molta semplicità. Nel prossimo articolo vedremo cosa sono le funzioni ;)

Revenant 

Nessun commento:

Posta un commento